Visualizzazioni totali

lunedì 28 marzo 2011

Cose da sapere circa il sesso anale

Copyright by Jack Morin, PhD, sesso terapeuta e ricercatore di San Francisco, e autore di "Anal Pleasure & Health: Una guida per uomini e donne"
Tratto dal sito: O Carcereiro BDSM

L' Erotismo Anale è circondato da un potente tabù. Eppure milioni di uomini e donne - etero, gay e bisessuali - sperimentano il sesso anale. L'ano, ricco di terminazioni nervose e interconnesso con i muscoli pelvici principali, è la più vicina zona erogena dei genitali, che sono contratti ritmicamente durante l'orgasmo. Trentacinque anni fa, Kinsey dichiarò che la regione anale ha un significato erotico per circa la metà della popolazione. In un sondaggio di 100.000 lettori di Playboy, il 47 per cento degli uomini e il 61 per cento delle donne ha ammesso di aver provato un rapporto anale.

Tuttavia il tabù anale inibisce la maggior parte delle persone dal pensare, parlare e conoscere l'uso sessuale dell'ano. Qui sono elencati le dieci cose principali che uomini e donne ancora non sanno sul sesso anale.


Il coito anale è la forma meno praticata di sesso anale.
Ci sono molti modi per godersi l'ano eroticamente. Le tecniche più comuni comprendono toccare l'apertura anale mentre si masturba o stimolare l'ano del partner durante il rapporto sessuale o il sesso orale.

Alcune persone vogliono provare l'ebbrezza di un dito - proprio o del partner -, insinuato nel loro orifizio anale e gentilmente ruotato. Altri preferiscono l'inserimento di un dildo o vibratori dentro l'apertura anale e nel breve canale anale fino al retto più grande. Molti uomini, tra cui gli eterosessuali, preferiscono questa forma di penetrazione.

Il rapporto sessuale orale-anale è conosciuto popolarmente come rimming. La sola idea disgusta alcune persone. Altri godono nel farlo o lasciandosi fare per provare questa pratica speciale.

La stimolazione anale, incluso il rapporto sessuale, non è dolorosa se fatta correttamente.
La credenza che la stimolazione anale, specialmente il rapporto, faccia male è un mito persistente e pericoloso. Proprio come il dolore in qualsiasi parte del corpo indica che qualcosa non va, così è lo stesso nella zona anale. Con la sua alta concentrazione di terminazioni nervose, l'ano può produrre estrema agonia quando viene maltrattato. Non di meno può essere fonte di grande piacere.

Quando un oggetto, dito o pene è introdotto nell'ano, i muscoli vanno in spasmo anale, come se combattessero un'invasione. Il dolore arriverà, se i partners non aspettano che questi muscoli si rilassino. Sotto sufficiente stress essi finiranno per abituarsi abbassando la soglia del dolore, a meno che non accadano ulteriori danni. Ma, qualsiasi 'piacere' raggiunto da questo tipo di attività deriva principalmente dall'assenza di disagio.

Il massimo del piacere anale richiede l'eliminazione di tutti i dolori o traumi fisici dall'esperienza anale. L' auto-protezione da parte del partner passivo implica l'essere pronti a dire "no" fino a quando lui o lei è pronto a procedere. L'essere pronti è una combinazione di rilassamento fisico, di solito favorito da un sacco di piacevoli contatti anali, e dal desiderio.

Di tanto in tanto i muscoli anali sono rilassati, ma il partner passivo non è ancora nella giusta condizione. In questo caso la stimolazione dovrebbe continuare solo in proporzione al grado di ricettività.

Il sesso anale può essere goduto anche se è stato costantemente un disagio in passato.
Il sufficiente desiderio da solo non garantisce necessariamente un sesso anale piacevole. Né è, una precedente sgradevole esperienza, sempre la ragione di mancanza di interesse o di desiderio per il sesso anale.

La tensione cronica anale è la causa più comune di disagio durante il sesso anale. Emorroidi e stipsi sono di solito un segno di questa condizione. La tensione può essere alleviata toccando l'ano e diventando più familiari con esso. Un momento ideale per esplorare l'apertura anale è durante una doccia o un bagno. La respirazione profonda influenza anche la muscolatura anale. Tendere l'ano e il lasciarsi andare è un altro modo per imparare a rilassarsi. Chi ama la masturbazione potrebbe voler sperimentare qualche forma di stimolazione anale, pensando di dover interrompere se si verificasse disagio.

Per molti il punto di svolta per il sesso anale è quando permettono al partner di massaggiare l'ano con la consapevolezza che il rapporto non sarà tentato. Allora il destinatario delle carezze anali può concentrarsi unicamente sul piacere che questa zona erogena è capace di generare.


Due anelli muscolari chiamati sfinteri circondano l'apertura anale. Ognuno funziona autonomamente.
Se si inserisce un dito circa un mezzo pollice nel vostro ano e si preme il dito contro la parete, si può chiaramente sentire i due muscoli dello sfintere. C'è meno di un quarto di pollice tra di loro. Lo sfintere esterno è controllato dal sistema nervoso centrale - proprio come i muscoli della mano, per esempio. Si può facilmente tendere e rilassare questo sfintere ogni volta che si vuole.

Lo sfintere interno è abbastanza diverso. Questo muscolo è controllato dal sistema nervoso autonomo o parte involontaria del sistema nervoso, che governa le funzioni come il battito cardiaco e la risposta allo stress.

Lo sfintere interno riflette e risponde a paura ed ansia durante il sesso anale. Ciò causerà all'ano un irrigidirsi automatico anche se il partner passivo sta cercando di rilassarsi. Pertanto, le precauzioni di sicurezza e comfort sono essenziali qui.

Anche se una persona è e tranquilla durante il sesso anale, lui o lei avrà ancora bisogno di imparare un controllo volontario sul suo sfintere interno, al fine di rilassarlo volontariamente. Per fare ciò è necessario inserire regolarmente un dito, magari sotto la doccia ogni giorno, sentendo lo sfintere interno. Il muscolo cambierà spontaneamente in risposta al comportamento. In questo caso, è semplicemente più importante prestare attenzione a ciò, che cercare di rilassarsi. Chiunque può gradualmente imparare a controllare volontariamente lo sfintere interno.



La stimolazione anale fornisce molti generi di piacere
La più alta concentrazione di terminazioni nervose è intorno all'apertura anale stessa. Un dito può concentrarsi nello specifico su di essi efficacemente. Quando un oggetto o un pene viene inserito oltre l'apertura anale nel retto, altri piaceri sono coinvolti. La parte esterna del retto, come la vagina, ha diverse terminazioni nervose. La parte interna risponde in gran parte alla pressione.

Alcune persone godono le sensazioni di pressione e pienezza, una volta capito che queste sensazioni non sono presagio imminente di un movimento intestinale. La pressione rettale è particolarmente importante per gli appassionati di "fisting", una forma di sesso anale, in cui diverse dita o ben tutta la mano e l'avambraccio sono inseriti nel retto e, talvolta, nel basso colon.
Negli uomini, la prostata - che è appena al di là della parete rettale, a pochi centimetri, verso la parte anteriore del corpo - può essere una fonte di piacere quando massaggiata da un dito, un oggetto o un pene. Inoltre, l'estremità inferiore del pene, o "bulbo", è vicino l'apertura anale. E' quindi stimolata indirettamente da più tipi di sesso anale.

Il piacere anale può essere sia psicologico oltre che fisico. Il tabù anale aggiunge il brivido del proibito. Il messaggio anti-anale più comune (è sporca!) a volte ritorna come fonte di volgare, e squallida eccitazione. Gli appassionati di rimming possono godersi la sensazione che esso sia disgustosamente - e piacevolmente - perverso. Altre persone considerano l'ano come un segreto, un posto speciale. Condividerlo con un partner è un atto di apertura e di dono.


La stimolazione anale può portare all'orgasmo. Una minoranza di uomini e donne è in grado di rispondere orgasmicamente al sesso anale senza diretta stimolazione genitale. Le donne probabilmente riescono a farlo attraverso le contrazioni dei muscoli pelvici - e una piccola minoranza, anche pensando alla pura emozione di essere penetrata analmente. Quando gli uomini sperimentano un orgasmo dalla stimolazione anale, tendono a concentrarsi sulla prostata. Senza dubbio essi rispondono anche alla stimolazione indiretta del bulbo del pene.
Gli orgasmi da stimolazione anale sono più probabili a verificarsi quando i partecipanti diventano completamente assorbiti nelle loro sensazioni e fantasie. Un modo quasi certo per evitare un tale orgasmo è quando si diventa determinati ad averlo a tutti i costi. Cercare un orgasmo anale creerà nuove pressioni e disturberà il piacere.

Si deve ricordare che la maggior parte delle persone richiedono una diretta stimolazione genitale, al fine di raggiungere l'orgasmo. D'altra parte, poche persone hanno l'orgasmo solo con la stimolazione anale.

La dieta contribuisce al piacere del sesso anale
I movimenti intestinali regolari sono la principale funzione dell'ano e del retto. Ci deve essere fibra sufficiente nella dieta di una persona per rendere le sue feci morbide, voluminose e ben formate. Questo fa sì che un movimento intestinale possa essere prodotto senza forza o sforzo.
Le evacuazioni forzate irritano i tessuti anali, causando disagio e aumentando le tensioni muscolari. Frutta fresca, verdura, cereali integrali o crusca sono importanti fonti di fibra.

8. Differenti regole di igiene vanno applicate alla vagina e al retto. Dato che il rapporto sessuale può essere vaginale o rettale, molte persone assumono che le regole che si applicano per la penetrazione della vagina e del retto siano le stesse. Anche se entrambi sono rivestiti con tessuti molli e sono in grado di espandersi, essi sono radicalmente diversi.

Il retto non è dritto. Dopo il breve canale anale che collega l'apertura anale al retto, il retto si inclina verso la parte anteriore del corpo. Dopo pochi centimetri all'interno, esso si ricurva all'indietro - a volte fino a 90 gradi. Poi, dopo qualche centimetro in più, piomba verso la parte anteriore del corpo, ancora una volta. Una persona può conoscere la forma del suo retto attraverso l'inserimento con delicatezza di un oggetto morbido, provando diverse angolazioni e posizioni del corpo e concentrandosi su come ci si sente. Assicurarsi che l'oggetto abbia una base svasata in modo che se si perde la presa, esso non scivolerà nel retto diventando irrecuperabile.

Il retto non produce lubrificazione come la vagina, ma solo una piccola quantità di muco. Pertanto, la penetrazione rettale richiede sempre un lubrificante. Gli additivi chimici devono essere evitati. I lubrificanti a base d'acqua sono compatibili con il lattice.

La funzione principale del retto è di agire come un passaggio per le feci. Ma le feci non sono normalmente contenute nel retto se non appena prima di un movimento intestinale. Tuttavia piccole quantità possono restare nel retto, soprattutto se le feci non sono ben formate. Una doccia anale prima di fare l'amore sarà di aiuto per rilassarsi alle persone più interessate alla pulizia. Per altri l'idea di sporcizia aumenterà la gioia del proibito, per loro, il docciarsi è anti-erotico.

Il coito anale non è necessariamente un atto di dominio e sottomissione.
L'immaginario Dominazione-sottomissione associato a un rapporto anale è molto diffuso. Senza dubbio la convinzione che il sesso anale sia di ferire il sottomesso contribuisce a questo concetto. E infatti alcune persone sono intensamente eccitate da fantasie dominazione-sottomissione nel sesso anale. Il pensiero che essi si sottomettano a un atto così degradante è una emozione incredibile. Tuttavia, di solito non fantasticano, perché il dolore anale può portare a problemi.

Per altri, il piacere del sesso anale è inibito dall'immaginario Dominazione-sottomissione. L'idea di cedere il controllo, e forse di sottomettersi a umiliazioni, sono cause immediate di tensione e di protezione dei muscoli anali. Questi individui hanno più probabilità di rilassarsi e divertirsi, se possono imparare a considerare il sesso anale come piacevole, piuttosto che come espressione di potere.


Il sesso anale può essere perfettamente sicuro, ed anche benefico.
Il tabù contro l'erotismo anale è perpetuato dalla convinzione quasi universale tra i medici che il sesso anale sia inevitabilmente pericoloso. Nessun danno fisico risulta dalla stimolazione anale se entrambi i partner si rifiutano di tollerare il dolore, senza mai usare la forza ed evitando l'uso di droghe.

Tutti gli altri rischi sono sulle malattie sessualmente trasmissibili. Ciascuna delle malattie sessualmente trasmissibili comuni -, sifilide, gonorrea, herpes - , possono influenzare l'ano. I parassiti intestinali, i batteri o insetti molto piccoli sono soliti passare quando la materia fecale trova la sua strada nella bocca di qualcuno o nella vagina, o molto probabilmente attraverso il rimming.


L' AIDS ha complicato la questione.
Il virus HIV può passare dal seme o dal sangue di una persona infetta ai vasi sanguigni di un partner attraverso una piccola ferita nel tessuto rettale durante un rapporto anale.

Per evitare questo rischio, il rapporto anale o il rimming non dovrebbe essere praticato con noncuranza. Coloro che godono di un rapporto anale dovrebbero usare sempre il preservativo. Il rimming dovrebbe sempre essere compiuto con una barriera in lattice. Naturalmente, in una relazione monogama tra due persone sane, il rischio di malattie trasmissibili analmente è ridotto.

Migliaia di uomini e donne con problemi medici anali cronici hanno ripristinato la loro salute anale, sfidando i loro atteggiamenti negativi. Questo approccio è indispensabile per il pieno godimento erotico dell'ano .

(tradotto da leo sotto_MLS per Lady Mary Lucy Santos)

Nessun commento:

Posta un commento